top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

APPUNTAMENTI MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE PRESSO I PADIGLIONI DELLA REGIONE PUGLIA IN FIERA DEL LEVANTE

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE: IN EVIDENZA

La quinta giornata dell'83esima Fiera del Levante si apre con il "Forum Mediterraneo in Sanità 2019", dalle ore 9.00 presso il Nuovo Centro Congressi - Sala Auditorium.
Si prosegue con "Da Expo 2015 a Matera 2019, guardando le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: La sostenibilità e l'impatto socio-economico dei grandi eventi sul territorio" Padiglione 152 Sala1.

Il percorso partecipativo sul Piano Strategico Puglia 20>30 prosegue con due importanti focus group, entrambi nella Sala 2 del Padiglione 152: "La Mobilità come volano per lo sviluppo territoriale: prospettive a breve e lungo termine" alle ore 9.00, e "Le prospettive del welfare in Puglia: protezione, inclusione, investimenti e innovazione sociale", alle ore 15.00.

Spazio al tema della trasparenza con l'incontro: "La Trasparenza e la performance: esperienze regionali a confronto", dalle ore 15.00 presso Padiglione 152 - Sala 3.

"Puglia Circolare" (Pad. 115 – stand Ambiente) è l'evento della giornata dedicato al tema delle "città circolari" e al ruolo dell'economia collaborativa, modello di relazione basato sulle reti distribuite e formate da comunità di individui interconnessi, che si scambiano beni, servizi, esperienze ed altre risorse attraverso l'uso di piattaforme digitali e fisiche.


Gli eventi della giornata in dettaglio

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Padiglione 152 - Sala 1, "Da Expo 2015 a Matera 2019, guardando le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: La sostenibilità e l'impatto socio-economico dei grandi eventi sul territorio". Saluti istituzionali
Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia
Alessandro Ambrosi - Presidente Nuova Fiera del Levante
Raffaello De Ruggieri - Sindaco di Matera
Salvatore Adduce  - Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Primo Panel
"Matera 2019: il paradigma e la sfida di co-creazione con i cittadini già vinta nell'anno da Capitale Europea della Cultura"
Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera - Basilicata 2019
Rossella Tarantino, Manager sviluppo e networking Fondazione Matera- Basilicata 2019
Giovanni Padula, Economista urbano, consulente Fondazione Matera Basilicata 2019
Secondo Panel
"La sfida dell'anno 2026: un ponte fra Nord e Sud del Paese con Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo di Taranto"
Elio Sannicandro, REGIONE PUGLIA direttore Asset, Agenzia regionale strategica per lo sviluppo eco sostenibile del territorio, e consigliere nazionale CONI
Michelangelo Tagliaferri , Presidente  e responsabile scientifico Accademia di Comunicazione Milano.
Benedetto Gaffarini, Assessore pianificazione urbanistica comune di Cortina d'Ampezzo
Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.
Tavola rotonda finale
"La Sostenibilità ambientale e l'impatto socio-economico sui territori dei Grandi Eventi. Sinergie istituzionali per uno sviluppo coordinato".
Intervengono i sindaci e i delegati delle città di Matera, Cortina D'Ampezzo, Taranto e Bari
Nel corso dell'incontro previsti Interventi da platea con qualificati ospiti e protagonisti, per condividere testimonianze sulle principali esperienze relative alle sfide ed alle opportunità di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, in ambito sociale, culturale ed economico. 
Al termine del dibattito proiezione del documentario ideato e prodotto da TRM network e RVM Broadcast: "19 gennaio 2019: il film. Il primo giorno da "Capitale" raccontato dai cittadini".

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Padiglione 152 - Sala 2 si tiene "La Mobilità come volano per lo sviluppo territoriale: prospettive a breve e lungo termine".
Un confronto sul ruolo delle politiche in materia di mobilità. Lo sviluppo regionale viene realizzato attraverso azioni in grado di favorire una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del sistema economico-sociale regionale. In tale prospettiva, le politiche di mobilità giocano un ruolo importante nella creazione di opportunità di sviluppo dell'intero territorio. Il focus partecipativo, che prende avvio da un position paper tematico, intende raccogliere indirizzi e proposte di stakeholders e società civile sui fattori di sviluppo che concorrono a definire lo scenario futuro.
Plenaria Introduttiva
Ing. R. Sannicandro – D.G. ASSET
Introduzione e saluti:
M. Emiliano, Presidente della Regione Puglia 
G. Giannini, Assessore Trasporti - Reti e Infrastrutture per la mobilità, Verifiche e Controlli dei Servizi TPL, Mobilità sostenibile;
INTERVENTI
Ing. F. Pace, Dirigente Sezione Infrastrutture per la Mobilità, "Il Piano Regionale dei Trasporti, Sviluppo e sostenibilità".
Ing. E. Campanile, Dirigente Sezione Trasporto Pubblico Locale e grandi progetti, "Analisi e prospettive della riorganizzazione del trasporto pubblico locale".
Ing. I. Di Tria, Dirigente Sezione mobilitaà sostenibile e vigilanza del trasporto pubblico locale "Il Piano Regionale della Mobilità ciclistica come motore dello sviluppo della bike economy".
Aeroporti di Puglia "Il piano strategico di AdP: prospettivi e risultati".
Ing. Francesco Di Leverano, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, "Pianificazione strategica di sistema portuale e ZES".
TAVOLI DI CONFRONTO
1. TRASPORTO INDIVIDUALE E DOMANDA DI MOBILITA
2. COMPORTAMENTI LEGATI ALLA MOBILITA'
3. GOVERNANCE E TRASPORTO COLLETTIVO
4. TRASPORTI E IMPRESE


Dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Nuovo Centro Congressi - Sala Auditorium evento di Apertura "Forum Mediterraneo in Sanità 2019", che ha come tema: Salute a Scuola, Scuola di Salute, Presentazione Catalogo scuola 2019-2020 e rassegna buone pratiche della passata edizione.
Interverranno:
Antonio Decaro, Sindaco di Bari
Michele Emiliano, il Presidente della Regione Puglia
Luca Coletto, Sottosegretario di Stato alla Salute.
Aprono i Lavori:
Vito Montanaro, Direttore Generale Dip. Promozione Salute e benessere sociale Regione Puglia
Enrico Desideri, Presidente Fondazione Sicurezza in Sanità.

Dalle 9.00 alle 13.30 presso il Nuovo Centro Congressi - Sala Levante, si tiene "Gestione ottimale dei malati cronici. Le tecnologie a supporto delle reti cliniche integrate". Durante l'evento si tratteranno i seguenti temi: modelli organizzativi delle reti; modelli infrastrutturali a supporto delle Reti; l'accreditamento istituzionale e le reti; le soluzioni tecnologiche abilitanti; il ruolo del farmacista e della farmacia nell'Assistenza Sociosanitaria Territoriale; strumenti innovativi per la riabilitazione psichiatrica: la realtà virtuale; Informatizzazione in sanità: le nuove indicazioni AGID.

Dalle 9.00 alle 13.30 presso il Nuovo Centro Congressi - Sala Ponente si tiene "L'importanza delle informazioni per la corretta gestione delle infezioni correlate all'assistenza".

Dalle 9.00 alle 13.30 presso il Nuovo Centro Congressi – Sala Bari si tiene l'evento "Sport, Salute e Disabilità".

Dalle 9.00 alle 14.00 presso il Padiglione 152 - Sala 3 si tiene "Adriatico e Mediterraneo: Mari dell'Innovazione". L' impatto dell'innovazione nelle politiche di coesione territoriale e nella programmazione CTE 2014-2020.

Dalle 9.30 alle 13.00 presso il Padiglione 115 stand Ambiente si tiene l'evento "Puglia circolare". Le città circolari sono la sfida che riguarda la complessità dei territori urbani, che possono essere considerati come sistemi complessi di altri numerosi sottosistemi complessi: rifiuti, acqua, edifici, ciclo alimentare, energia, mobilità, ecc. In questo contesto un ruolo importante è riservato anche all'economia collaborativa, modello di relazione basato sulle reti distribuite e formate da comunità di individui interconnessi, che si scambiano beni, servizi, esperienze ed altre risorse attraverso l'uso di piattaforme digitali e fisiche. Il principale motivo per l'esistenza di pratiche ed esperienze di consumo collaborativo risiede nella ricerca di una maggiore efficienza nell'uso delle risorse.
Gli interventi concordano sulla rilevanza ed il comune interesse per l'economia circolare verso:
• eco-innovazione, ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico;
• strumenti di regolazione, di finanziamento e di mercato;
• modelli organizzativi di impresa, di filiera e di business;
• strumenti ed indicatori di misurazione;
• guida e orientamento alle imprese;
• promozione di approcci culturali e stili di consumo;
• ruolo dei territori e delle città nel guidare la transizione dal globale al locale e viceversa.  ore Saluti istituzionali                                                   
Alessandro Ambrosi, Presidente Fiera del Levante.
Gianni Stea, Assessore all'Ambiente Regione Puglia. 
Introduce e modera: Carmelo Rollo,Vice Presidente Nazionale LegaCoop-
INTERVENTI
Pierluigi Altomare, Ministero dell'Ambiente, "L'economia circolare nelle Direttive Europee e nel Testo Unico Ambientale".
Grazia Barberio, Resp. Sez. di supporto al coordinamento delle attività sull'economia circolare - Coordinatrice ICESP, "L'economia circolare nelle aree urbane: piattaforma ICESP ed altre esperienze ENEA".

Barbara Valenzano, Direttore Dipartimento Ambiente Infrastrutture e Paesaggio Regione Puglia, "Le principali pressioni sulle aree urbane: clima, suolo, acqua".
Vito Bruno, Direttore Generale - Arpa Puglia, "Gli strumenti di prevenzione e di tutela ambientale".
Giovanni Scannicchio, Dirigente Sezione Ciclo e Rifiuti Regione Puglia, "Economia circolare e nuovi scenari nella gestione del ciclo dei rifiuti".
Luigi Triggiani, Segretario Generale Unioncamere Puglia, "Il sistema camerale e le imprese pugliesi nel paradigma dell'economia circolare".
Dibattito e Conclusioni.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso Sala Agorà - Padiglione 18, "Tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici" a cura Servizio FEAMP Regione Puglia". Interventi: Mipaaf, ASL, Capitaneria di Porto, Università, Associazioni di categoria e Sindacati di settore.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala convegni del Padiglione 150, "Business  Focus USA:  sfide ed opportunità di un mercato in continua evoluzione a cura di Regione Puglia e Puglia Sviluppo Spa". Tema dell'evento: Le dinamiche di sviluppo del mercato statunitense: opportunità e prospettive di crescita per il commercio e per gli investimenti. Segue Tavola Rotonda: Le relazioni Italia-USA: sfide ed opportunità nello scenario di mercato internazionale, verso un nuovo ordine globale. 

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Cinema del Cineporto, "Reti museali at work: costruiamo le reti degli istituti di cultura con CartApulia e gli operatori del settore". L'iniziativa è orientata all'approfondimento del tema delle reti museali e della fruizione digitale e integrata del patrimonio culturale regionale, supportato dalle nuove funzionalità dello strumento cartografico CartApulia.

Dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso Nuovo Centro Congressi - Sala Puglie, "Il privato per le reti cliniche integrate e di valore. L'alleanza necessaria contro la sanità diseguale". Evento promosso da AIOP Puglia. Saranno discussi i temi: Il Rapporto Nord-Sud in Sanità: governare la mobilità sanitaria per tutelare l'equità di accesso e superare le diseguaglianze territoriali; Le Proposte della Regione Puglia; Il Ruolo della componente di diritto privato nel quadro giuridico dell'SSN; La partnership pubblico-privato per l'innovazione e la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso Padiglione 150 Sala Worshop, "Seminario paese: Moldavia a cura del Consolato onorario per la Repubblica di Moldavia".

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso Nuovo Centro Congressi - Sala Auditorium, "Assistenza socio sanitaria e sociale, servizi di qualità alla persona nel territorio, in RSA a domicilio".

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Nuovo Centro Congressi - Sala Puglie, "Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Activity Based. Costing: strumenti per il miglioramento dei processi aziendali".

Dalle ore 14.30 alle 18.30 presso Nuovo Centro Congressi - Sala Levante, "Innovazione dei device e impatto nei percorsi clinici: i Progetti della Regione Puglia".

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso Nuovo Centro Congressi - Sala Ponente, "I soggetti aggregatori e la razionalizzazione della spesa sanitaria: acquisti dispositivi medici e servizi e iniziative in ambito ICT. Esperienze a confronto".
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso Nuovo Centro Congressi - Sala Bari, "La sicurezza integrata in sanità: il SIRGIS - Sistema Regionale di Gestione Integrata del Rischio in Sanità".

Dalle ore 15 alle ore 18.00 presso Padiglione 152 - Sala 3, Giornata della Trasparenza "La Trasparenza e la performance: esperienze regionali a confronto". La "Giornata della trasparenza" è prevista dall' art. 10 c.6 del d.lgs. n. 33/2013 allo scopo di promuovere maggiori livelli di trasparenza, di accessibilità, integrità e legalità nell'attività della Pubblica Amministrazione. L'applicazione della norma assicura misure di prevenzione e di repressione, attraverso regolamenti, codici, procedure, da applicarsi in particolare a quei processi organizzativi in cui si concentrano i più elevati rischi di illegalità.
La riflessione sul tema della trasparenza e sugli strumenti da adottare per prevenire i fenomeni corruttivi nelle amministrazioni pubbliche sarà motivo di confronto tra esperti e addetti ai lavori.
Saluti istituzionali
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Antonio Nunziante, Vicepresidente Regione Puglia – Assessore al Personale e Organizzazione
Introduce i lavori
Dott. Roberto Venneri, Segretario generale della Presidenza, Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza, "Il sistema dei controlli interni della Regione Puglia"
Relazioni
Prof. Mario Aulenta, Presidente OIV  della Regione Puglia, "La relazione sulla performance della Regione Puglia".
Ing. Lisa Zanardo, OIV monocratico Ministero dell'Interno, "La valutazione del manager pubblico, strumento di innovazione e sviluppo organizzativo".
Dott.ssa Domenica Gattulli, Segretario generale del Consiglio regionale, "Trasparenza e Privacy: complessità nel bilanciamento".

Vitantonio Putignano, Segreteria Generale della Presidenza, "Controllo di Gestione  Percorso di empowerment per il miglioramento della gestione del ciclo della performance della Regione Puglia".

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Padiglione 150 Sala Convegni, "Tour Italiano Attrazione Investimenti a cura di MAECI, MISE e ICE Agenzia".

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Padiglione 152 Sala 1, "Promozione e sostegno della Street Art". Confronto negoziale per la selezione di interventi da finanziare per la promozione e il sostegno della Street Art. Iniziativa innovativa tesa alla riqualificazione e valorizzazione culturale dei luoghi pubblici della Regione Puglia.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Padiglione 152 Sala 2, "Le prospettive del welfare in Puglia: protezione, inclusione, investimenti e innovazione sociale". Confronto sul ruolo delle politiche sociali future. Il biennio 2016-2018 è stato ricco di cambiamenti nell'assetto delle politiche di intervento, nel sistema di finanziamento e nella governance complessiva. In questo contesto, gli obiettivi da affidare a questo Piano Regionale in materia di politiche sociali sono molteplici e articolati.
Il focus partecipativo, che prende avvio da un position paper tematico, intende raccogliere indirizzi e proposte di stakeholders e società civile sui fattori di sviluppo che concorrono a definire lo scenario futuro.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso Cineporto Area Cinema e Sala Bar, "Workshop DIETA MEDITERRANEA E TURISMO SOSTENIBILE IN PUGLIA".

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso Padiglione 152/bis, "La costruzione della rete di collaborazione con Università, Enti di ricerca e Centri di competenza per le attività di Studio, Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia. Prime esperienze applicative". A cura della Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia   Introduce: dott. Giuseppe Musicco Consiglio Regionale Puglia - dirigente Modera: dott. Michele Chieco Consiglio Regionale Puglia - funzionario P.O.   Interventi: Analisi attuativa ed ambiti di aggiornamento della Legge Regionale 3 agosto 2007, n. 23 Dott.ssa Anna Maria Fiore ARTI Puglia
Strumenti di Studio, documentazione e ricerca a supporto delle politiche regionali verso i "Sustainable Development Goals" e test-focus sulla sostenibilità del geoscambio termico Dott. Vito Uricchio CNR IRSA Dott. Maurizio Polemio CNR IRPI
Analisi ricognitiva e inquadramento del ruolo delle Regioni nella fase ascendente di formazione del diritto dell'Unione Europea in connessione con il quadro strategico dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile Prof. Luciano Garofalo Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza.

Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso Padiglione 115, "Science coffee. Tre scienziate si raccontano: Anna Strippoli, Leonilde Bonfrate".
Anna Strippoli, curatrice del Punti Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari. Leonilde Bonfrate, specialista in Medicina Interna autrice di pubblicazioni internazionali su obesità, carcinoma e microbiota intestinale, e dottore di ricerca in Scienza del suolo e alimenti

Dalle ore 18.00 presso Padiglione 18 Sala Agorà, "Seminario AIS - Dieta Mediterranea pugliese". Peculiarità e vantaggi della dieta mediterranea basata sulle materie prime della nostra Regione. Gli abbinamenti con il vino e l'apporto di quest'ultimo nell'assunzione giornaliera. A cura del Medico Sommelier Dott. Francesco Campione docente e membro del direttivo Ais Bari.

 


 

mar, 17 settembre 2019 @ 16:24